Primo piano Certosino

PET THERAPY: i benefici sulla salute grazie ai nostri piccoli amici

gatto-certosino-allevamento-razza-pura

La situazione che il nostro Paese si trova ad affrontare in questi giorni è drammatica, in tutta Italia ci sono persone contagiate, persone a contatto con contagiati, persone che hanno paura del contagio. Ciò che regna sovrano è il panico. Per trovare del sollievo in questo periodo così difficile ci vengono in soccorso i nostri amici a quattro zampe: come sempre, in loro possiamo trovare gioia e spensieratezza. Questo non solo è un sapere comune, ma è anche il principio alla base della “pet therapy”! Sfruttiamo questi giorni in cui è fortemente consigliato stare in casa per dedicarci anche ai nostri animali, diamo loro attenzioni e riceveremo in cambio affetto e sensazioni positive.

Cos’è la pet therapy?

Come è ormai noto, il termine pet therapy significa letteralmente “terapia dell’animale d’affezione” ed indica una particolare tipologia di terapia che, affiancata ad altre, pare essere di notevole supporto a persone affette da patologie, di qualunque tipologia esse siano. E’ stato infatti provato che la vicinanza di un animale ad una persona apporti una serie di effetti positivi su quest’ultima, generando così un miglioramento non solo delle condizioni di salute ma anche dell’umore.

Anche i gatti aiutano: pet therapy felina!

Per quanto riguarda i nostri amici gatti,  uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Minnesota ha dimostrato come accarezzare un gatto e ascoltarne le fusa  aiuti ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre il battito cardiaco e ad aumentare la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità. Le fusa, in particolare, hanno un potere calmante: rilassano gli umani perché danno un riscontro immediato e positivo delle attenzioni che stiamo rivolgendo all’animale. Ciò che emerge in maniera preponderante dalla ricerca è il fatto che avere un gatto permette non solo un miglioramento delle patologie legate al cuore, ma ha anche benefici sul carattere degli umani: grazie al contatto e alla vita con un animale domestico, si esercitano attenzione, pazienza e comunicazione. Insomma, una serie di ragioni valide per adottare un micio!

No Comments

Post A Comment